Domenico Losurdo – La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra

coverLe promesse del 1989 di un mondo all’insegna del benessere e della pace non si sono realizzate. La crisi economica sancisce il ritorno della miseria di massa anche nei paesi più sviluppati e inasprisce la sperequazione sociale sino al punto di consentire alla grande ricchezza di monopolizzare le istituzioni politiche. Sul piano internazionale, a una “piccola guerra” (che però comporta decine di migliaia di morti per il paese di volta involta investito) ne segue un’altra. Per di più, all’orizzonte si profila il pericolo di conflitti su larga scala, che potrebbero persino varcare la soglia del nucleare. Più che mai si avverte l’esigenza di una forza di opposizione: disgraziatamente in Occidente la sinistra è assente. Come spiegarlo? Come leggere il mondo che si è venuto delineando dopo il 1989? Attraverso quali meccanismi la “società dello spettacolo” riesce a legittimare guerra e politica di guerra? Come costruire l’alternativa? A queste domande l’autore risponde con un’analisi originale, spregiudicata e destinata a suscitare polemiche.

Advertisements

60 thoughts on “Domenico Losurdo – La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra

  1. Mi aggiungeresti alla lista? Ho fatto la stessa richiesta sul sito di Lester Cromarty, ma la cosa non ha sortito effetti…ti ringrazio tantissimo!

  2. io ho seguito le istruzioni, ma non ho nessun riscontro. Questa infornata è stupenda poi io ho una formazione sociologica, per piacere aggiungetemi, vi sto proprio invidiando
    Grazie!!!

  3. ho notato un bug (?) di Sigil: se negli appunti hai un testo troppo lungo, l’evidenziamento del testo in VISTA CODICE è lentissimo. succede anche a te?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...