Paul Valéry – Quaderni. Volume I – I quaderni • Ego • Ego scriptor • Gladiator

cover0001Per cinquantun anni, quasi ogni giorno, fra le quattro e le sette-otto del mattino, Paul Valéry scrisse i suoi Quaderni: ne rimangono duecentosessantuno, in totale circa ventisettemila pagine. Quando chi li scriveva avvertiva un qualche movimento nella casa, smetteva. Diventava un altro, diventava Paul Valéry, l’illustre poeta e saggista. Si era guadagnato il «diritto di essere stupido fino alla sera». Ma che cos’era prima? Una pura attività mentale che scrive se stessa. All’origine di Valéry c’è una folgorazione: la scoperta dell’«impero nascosto» della nostra mente. Prima di diventare parole e significati, tutto ciò che ci succede è un evento mentale. Valéry volle essere uno «strumento d’osservazione» di questa scena mentale, uno strumento del quale si imponeva di «aumentare la precisione».

Ed ecco il Cen(t)one.

Auguro a tutti buone feste, ma in particolare
vorrei dedicare questa infornata a un amico, uno dei collaboratori storici del blog, che da tempo si trova a vivere una situazione terribile ma che non ha mai smesso di offrire i suoi eccellenti contributi.

Annunci

86 pensieri riguardo “Paul Valéry – Quaderni. Volume I – I quaderni • Ego • Ego scriptor • Gladiator

  1. Anche io vorrei essere aggiunto. il profilo Mega é attivo e avevo lasciato il commento sul blog LesterCromarty peró non vedo l’indirizzo nel profilo. comunque Buon Anno! e Grazie in anticipo!

  2. Chiedo a Natjus se è possibile reperire i titoli:
    “La forma dello spazio profondo”
    “Il futuro del marketing”
    “Storia Della Matematica” Boyer

    Se non sarà possibile, ti ringrazio comunque per le mille dritte che costantemente ci dai. Ciao.

  3. l’albero di natale brillava di mille luci coloratissime, grazie Nat, ma avrei un consiglio per te
    L’Io della mente
    D.C.Dennet
    D.R. Hofstadter
    grazie di cuore
    Ciao

  4. Vorrei tanto essere inserito nel vostro mega forum…
    Grazie in anticipo per i vostri contributi…penso sia un passo importante per la cultura e la conoscenza globale… complimenti.

  5. Leggo gli entusiastici commenti, e in verità, un po’ d’invidia, sale, capisco altresì esigenze diverse, e resto, d’attesa ai bracci stretto, a condiviedre altra gioia. Grazie sempre.

  6. Gentile Nat, fra i tuoi consigli potresti aggiungere ‘L’Innominabile’? Si completerebbe la trilogia beckettiana. Grazie.

  7. Un immenso grazie per avermi aggiunto alla lista! (Ho solo un piccolo problema con alcuni file: provando a scaricarli (es.Anita Seppili Poesia e Magia) nello Stato ritorna “Il file non è più accessibile”, Sapete perchè? Con la maggior parte invece funziona tutto a meraviglia). Di nuovo Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...