Robert e Edward Skidelsky – Quanto è abbastanza. Di quanto denaro abbiamo davvero bisogno per essere felici (meno di quello che pensi)

Quanto è abbastanza?

Che cosa intendiamo per “vita buona”? Quali e quantibeni devono esserci garantiti per poterla vivere?Queste domande nascono dalla generale incertezzasul futuro e dalla quotidiana difficoltà nel soddisfarebisogni in continua espansione, in un’epoca in cui ilcapitalismo economico-finanziario inizia a mostraretutte le sue contraddizioni: da un lato il culto del profittoe della ricchezza come valori universali, dall’altrola creazione, all’interno delle stesse società industrializzate,di enormi disparità di reddito e di sacchedi povertà mai conosciute prima.Robert Skidelsky, autorevole economista, e suo figlioEdward, docente di filosofia, riprendono la celebreprevisione di Keynes, rimasta irrealizzata, secondola quale in Occidente, all’inizio del Terzo millennio,avremmo avuto “abbastanza” per soddisfare tutte lenostre necessità lavorando non più di tre ore al giorno,e la utilizzano come spunto di riflessione per capirel’origine del nostro malcontento e trovarne il rimedio.Lo smisurato ampliamento della sfera dei bisogni,l’aumento delle ore di lavoro a scapito del tempo liberoe il conseguente abbassamento della qualità dellavita impongono un profondo cambiamento di prospettiva:non dobbiamo più chiederci che cosa serveper raggiungere il benessere, ma che cosa sia davveroil nostro bene. Attingendo alle lezioni della sociologia(da Weber a Veblen), al pensiero filosofico (Aristotelein particolare) e alle più intuitive teorie economiche(da Kaldor a Frank), gli autori mostrano come laricchezza non sia, e non debba essere, un fine in sé,bensì un semplice mezzo per vivere una vita buona, etratteggiano possibili forme di organizzazione socialeed economica diverse dall’attuale.

One thought on “Robert e Edward Skidelsky – Quanto è abbastanza. Di quanto denaro abbiamo davvero bisogno per essere felici (meno di quello che pensi)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s