Stefano Petrucciani (a cura di) – Storia del marxismo. I. Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1848-1945)

Storia del marxismo Vol. 1

Vastissima è stata l’influenza di Marx sul pensiero e sulla cultura contemporanei. In questo volume un gruppo di studiosi ricostruisce i passaggi essenziali della storia del marxismo a partire dalla sua codificazione da parte di Friedrich Engels. Ne emerge un quadro molto differenziato sul piano storico, geografico e dottrinale: dalla ripresa del marxismo filosofico in Occidente alla diffusione del marxismo in Asia e negli altri continenti; dagli intrecci del marxismo con la cultura europea del secondo dopoguerra fino alla crisi che precede il fatidico ’89.

Annunci

83 thoughts on “Stefano Petrucciani (a cura di) – Storia del marxismo. I. Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1848-1945)

  1. Sarebbe bellissimo – anche se credo quasi impossibile – che qualcuno mettesse a disposizione lo scan dell’introvabile testo di Herbert Marcuse, L’ontologia di Hegel e la fondazione di una teoria della storicità, Firenze, La nuova Italia, 1969.

  2. Non mi ricordo chi tra maurizio e filosofia in ita lo caricò tempo fa su Scribd. Non ho controllato ma dovresti trovarlo nei consigli di zovvo. Io comunque sul pc ce l’ho

  3. Nei consigli di Zovvo non c’è (c’è Ragione e Rivoluzione, oltre ad altri testi). Grazie comunque per aver controllato! Io intanto continuo a sognarlo… (e comunque ancora una volta grazie per la splendida offerta di notevolissime opere!!)

  4. Ciao ragazzi, avrei bisogno di un grosso aiuto. Avrei bisogno del testo di Edward Said Humanism and democratic criticism. Mi serve il testo originale, so che la traduzione italiana è già stata consigliata… Mi andrebbe benissimo anche qualche consiglio su dove cercare. I posti più comuni, tipo un celebre motore di ricerca russo, sono già stati scandagliati…

  5. Non credevo che un giorno avrei benedetto un grattacielo, ma oggi quel giorno è giunto! Benedetto tu sia tra tutti gli uomini e le donne, o grattacielo! Generoso e solerte sconosciuto compagno di studi! Tu hai reso felice un altro essere oggi!

  6. Sono appena riuscita a entrare nell’archivio e… WOW!! 0_0
    Non so neanche da che parte incominciare!
    Grazie infinite, buon soldato Natjus!!!

  7. Ciao Nat!

    Dovendo tristemente appropinquarmi al concorso per la scuola, mi chiedevo se per caso hai qualche chicca da proporci – manuali o simili – in tal senso (io nello specifico concorrerò per Filosofia e Storia)…Inoltre, anche se apparentemente è molto lontano dalle mie letture abituali, mi piacerebbe, se possibile, provare ad immergermi nella quadrilogia di Elena Ferrante. D’altronde perfino Umberto Eco ne elogiava la scrittura, forse vale la pena dedicarci qualche tempo. Grazie comunque, al solito, per gli ottimi suggerimenti che ci dai. È sempre un grande piacere aprire il tuo sito!

    Un caro saluto dall’ennesimo cervello fuggito..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...