Zeev Sternhell – Contro l’Illuminismo. Dal XVIII secolo alla guerra fredda

cover - 0001

Questo è un libro di storia delle idee: tratta della rivolta intellettuale contro l’Illuminismo e i suoi valori (la libertà individuale, l’autonomia della ragione, il metodo scientifico), così come si è sviluppata dal XVIII secolo fino alla fine del XX.

Annunci

88 thoughts on “Zeev Sternhell – Contro l’Illuminismo. Dal XVIII secolo alla guerra fredda

      1. Io penso invece sia stato proprio il nostro Illuminismo ad avere infine chiamato l’ISIS. Però ben vengano i libri che trattano l’Illuminismo. Nelle biblioteche i libri sono occhi che spiano. Ma i libri lasciati sugli scaffali sono sempre più simili agli occhi lasciati spalancati dai morti. I libri digitali non possono chiamare nessuna “Bücherverbrennung”.

      2. Mal il DRM è proprio l’opposto di ciò ci cui io ho nostalgia, cioè le “Bücherverbrennungen”, che con i libri digitali non si possono assolutamente fare, mentre con i libri cartacei si potevano fare.

      3. Un Pc (ma anche un Mac, che non è un Pc) è una entità amorfa. Un libro è invece un segmento preciso del pensiero (“La critica della ragione pura”, “Essere e tempo”, “Ulisse” sono segmenti del pensiero). Da qualche parte Borges diceva che un computer è soltanto qualcosa che estende l’abilità umana, ma niente di più. Un grande libro si pone invece come un punto fermo, un riassunto. Spaccare un computer sul palco sa di concerto rock. Il rogo di libri chiama a fare piazza pulita di una memoria allo scopo per andare oltre. Anche di questo parlava Borges a proposito dei roghi di libri dell’imperatore cinese.

      4. Se hai nostalgia di roghi di libri, di cui immagino non hai esperienza, probabilmente ti troveresti bene in Corea del Nord. Forse lì potresti ‘andare oltre’.

      1. Sbaglio o tutta la vecchia guardia si è data alla macchia? Anche Filosofia_in_Ita (che aveva condiviso diversi “consigli” che ho spulciato) non si vede in giro da un po’…

        PS: grazie per gli ultimi consigli Natjus!

  1. L’incontro di diverse coincidenze crea una certezza. Cito per sottolineare come ancora una volta l’infornata di turno coincida con quanto abbisognava di saggistico. E non si tratta solo di generi o argomenti, ma propriamente di autori e titoli. Grazie davvero da un poveraccio a reddito zero.

    Sul bruciare in piazza si raccomanda ar nostargico er manno la pratica, non illuminista ma illuminante, dell’ auto-auto da fè. E mentre si riempie la tanica, offresi edificante lettura circa le basi della derattizzazione :

    La brigata. Una storia di guerr – Howard Blum.epub
    https://mega.nz/#!UAI0wCaQ!ca2OHp8Of6BaOPm6TrIalbACBEK1SYzkhL5BoACgGRE

    Senza tregua. La guerra dei GAP – Giovanni Pesce.epub
    https://mega.nz/#!0d4wyYzC!Xtww9NN6PpVPav1QMl8R8tz11MgrOGCnmcMnBxo3_qs

    Shalom

  2. ISIS, roghi dei libri, Grillo, pc sfasciati, Cacciari, post-moderno … Aggiungiamo er carico da 11, così a caso, Salvini, le locuste, Camilleri ed ecco che il bagliore dei Lumi viene oscurato dalle tenebre dell’apocalittica.

    Da parte mia ringrazio tanto Nat e mi godo questa bella e azzeccatissima infornata! Vi offro questi … Honny soit qui mal y pense!

    https://mega.nz/#!ucExxRyA!1JS7eJ6PVTdQ7KKEBeDmltEFLsOvcN4UdqkcrvnlA_Y

    https://mega.nz/#!PEdgHJBD!wQcfozM4-vagifWI_6htxvggD73xLlktiT6ANp8XiSU

    1. I tuoi doni, Aletinus, sono graditissimi; specialmente il secondo che mi ha dato una gioia grande come la sorpresa di ritrovare la voce di un filosofo che ammiro e venero – alla pari di Leopardi – sopra ogni altro, (che di lumi, poi, e di come illuminarci questo e l’altro mondo se ne intendono proprio)

  3. Ottime scelte come sempre Nat. Anche questo mese sarà dedicato a letture di grande pregio, che senza il tuo aiuto difficilmente avrei potuto intraprendere. Mi accosto a libri di cui neanche conoscevo l’esistenza e i miei orizzonti si ampliano..

  4. ciao !

    una richiesta può essere poco cortese e dunque la mia richiesta se cadrà a vuoto, nessun problema…chiedo però un libro che forse molto di voi conoscerete…

    divina mimesis di pier paolo pasolini….è possibile?

    grazie

    1. Nell’opera da me indicata c’è La Divina Mimesis divisa in Prefazione, Canto I, Canto II, Appunti e frammenti per il III Canto, Appunti e frammenti del IV Canto, Appunti e frammenti per il VII Canto, Note, Altri 3 appunti per il VII Canto.
      Deve guardare a partire dalla pagina 1085 del file PDF (il corrispettivo numero di pagina sul cartaceo è 1075 per il Canto I.)

      1. De La Divina Mimesis, dopo Altri 3 appunti per il VII Canto, fanno parte anche “Iconografia ingiallita” e “Piccolo allegato stravagante” seguiti da Appendice a “La Divina Mimesis”.

  5. scusate, ma ho aperto la cartella condivisa stamattina e mi appare inspiegabilmente vuota, qualcuno ne sa qualcosa ? E’ solo un problema mio?

  6. Un grazie immenso a nat e grattacielo per l’acribia, la cura, la diligenza, la fatica e la passione che sempre mettono e per i doni di cui ci arricchiscono materialmente e spiritualmente. Essi sono come il giorno e la notte, la notte e il giorno, per vivere un uomo ha bisogno di entrambi.

  7. Ho inviato il mio indirizzo MEGA, ma non ho ricevuto il link per LdB. Che cosa devo fare?

    PS
    Cerco Odifreddi Il diavolo in cattedra, che è presente soltanto con la copertina.

    Grazie a tutti gli amici.

  8. Spero di non approfittare troppo, ma sono a disposizione per condividere i miei libri.

    Sembra introvabile in formato digitale un libro di Bramanti e Travaglini dal titolo Matematica. Questione di Metodo della Zanichelli.

    Qualche amico lo ha? Può prenderlo in biblioteca? Da me non si trova in biblioteca, ma ho visto che in molte città e in molte biblioteche si trova facilmente anche in più copie e disponibile anche per il prestito.

    Grazie in anticipo.

    Emil

  9. Fratello Nat, sempre attento alle novità Adelphi… Avrai notato il nuovo libro del BOSS, che farebbe il paio anche con il nuovo libricino di Hillman… senza contare il nuovo KING GEORGE (quello vero). Nel frattempo è apparso in Russia una versione anglofona del – orribile a sentirsi tradotto – TIEPOLO PINK, se lo cerchi ancora… meglio che niente. Ciao

    1. ‘Tiepolo Pink’ … Tutto sommato un epub ottimo anche nelle riproduzioni e nelle immagini in genere: Libreria (Biblioteca) Generale Russa

  10. Ho bisogno di aiuto:

    Finora Mega non mi ha dato problemi, da qualche ora invece non riesco a trasferire più niente perchè mi riferisce che il mio hd è pieno invece è quasi vuoto.
    Che fare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...