Zeev Sternhell – Contro l’Illuminismo. Dal XVIII secolo alla guerra fredda

cover - 0001

Questo è un libro di storia delle idee: tratta della rivolta intellettuale contro l’Illuminismo e i suoi valori (la libertà individuale, l’autonomia della ragione, il metodo scientifico), così come si è sviluppata dal XVIII secolo fino alla fine del XX.

Annunci

88 thoughts on “Zeev Sternhell – Contro l’Illuminismo. Dal XVIII secolo alla guerra fredda

  1. Sbaglio o tutta la vecchia guardia si è data alla macchia? Anche Filosofia_in_Ita (che aveva condiviso diversi “consigli” che ho spulciato) non si vede in giro da un po’…

    PS: grazie per gli ultimi consigli Natjus!

  2. Anch’io lo cerco, e sarebbe bello, oltre che interessante, trovare pure “Pavel Florenskij tra icone e avanguardia”…

  3. Grazie di tutto Nat. Come è finita con l’utente che stava pensando a “la Visione di Parallasse” di Zizek?

  4. Nell’opera da me indicata c’è La Divina Mimesis divisa in Prefazione, Canto I, Canto II, Appunti e frammenti per il III Canto, Appunti e frammenti del IV Canto, Appunti e frammenti per il VII Canto, Note, Altri 3 appunti per il VII Canto.
    Deve guardare a partire dalla pagina 1085 del file PDF (il corrispettivo numero di pagina sul cartaceo è 1075 per il Canto I.)

  5. De La Divina Mimesis, dopo Altri 3 appunti per il VII Canto, fanno parte anche “Iconografia ingiallita” e “Piccolo allegato stravagante” seguiti da Appendice a “La Divina Mimesis”.

  6. Un grazie immenso a nat e grattacielo per l’acribia, la cura, la diligenza, la fatica e la passione che sempre mettono e per i doni di cui ci arricchiscono materialmente e spiritualmente. Essi sono come il giorno e la notte, la notte e il giorno, per vivere un uomo ha bisogno di entrambi.

  7. Ho inviato il mio indirizzo MEGA, ma non ho ricevuto il link per LdB. Che cosa devo fare?

    PS
    Cerco Odifreddi Il diavolo in cattedra, che è presente soltanto con la copertina.

    Grazie a tutti gli amici.

  8. Spero di non approfittare troppo, ma sono a disposizione per condividere i miei libri.

    Sembra introvabile in formato digitale un libro di Bramanti e Travaglini dal titolo Matematica. Questione di Metodo della Zanichelli.

    Qualche amico lo ha? Può prenderlo in biblioteca? Da me non si trova in biblioteca, ma ho visto che in molte città e in molte biblioteche si trova facilmente anche in più copie e disponibile anche per il prestito.

    Grazie in anticipo.

    Emil

  9. Fratello Nat, sempre attento alle novità Adelphi… Avrai notato il nuovo libro del BOSS, che farebbe il paio anche con il nuovo libricino di Hillman… senza contare il nuovo KING GEORGE (quello vero). Nel frattempo è apparso in Russia una versione anglofona del – orribile a sentirsi tradotto – TIEPOLO PINK, se lo cerchi ancora… meglio che niente. Ciao

  10. Ho bisogno di aiuto:

    Finora Mega non mi ha dato problemi, da qualche ora invece non riesco a trasferire più niente perchè mi riferisce che il mio hd è pieno invece è quasi vuoto.
    Che fare?

  11. ‘Tiepolo Pink’ … Tutto sommato un epub ottimo anche nelle riproduzioni e nelle immagini in genere: Libreria (Biblioteca) Generale Russa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...