Augusto Del Noce – Il problema dell’ateismo

cover

Augusto Del Noce, di cui l’11 agosto 2010 si celebrerà il centenario della nascita, è senza dubbio il maggior filosofo cattolico italiano del dopoguerra. “Il problema dell’ateismo”, pubblicato per la prima volta nel 1964, è la sua opera centrale. In essa Del Noce si confronta con la modernità, compiendo una serrata critica della sua filosofia come processo di secolarizzazione che conduce all’idea dell’uomo creatore e trova il suo compimento nell’antropologia materialistica del marxismo. La presente edizione esce arricchita da un saggio di Massimo Cacciari scritto per l’occasione.

Advertisements

147 thoughts on “Augusto Del Noce – Il problema dell’ateismo

  1. Ho l’intera opera di Mittner, ma sono files in txt, quindi l’impaginazione lascia molto a desiderare. Se interessano fatemi sapere

  2. grazie a tutti per l’ aiuto,
    “En ny Hermann”: hai anche gli altri due tomi?
    “grattacielo”: personalmente avrei bisogno della sola parte dedicata a pietismo e romanticismo, ma se ti andasse di condividere l’ opera intera, benche in txt, sarebbe ottimo.
    ancora grazie a tutti

  3. Ciao Nat, generoso e valente condottiero di questa legione di bibliofili, puoi dare un “aiutino”?

    PS
    attendo ancora una tua megavisita

  4. Su eMule ho rintracciato solo questo (I tomo del II volume). Ci sono altri file che sto scaricando, ma penso si riferiscano sempre alla stessa cosa (cioè al primo tomo del secondo volume).

  5. Spett. Sig. EMIL,
    siamo un blog di discussione di testi matematici (piuttosto inusuale, in un ambito dove tutti vogliono discutere delle “cose stesse”) che non è in alcun modo rivale di LDB: anzi, vogliamo ringraziare il blogmaster se ci consentirà di pubblicare questo annuncio. Non abbiamo sede in Italia, e per questo forse non avrà mai sentito di noi: tuttavia, nel discutere di un linguaggio universale ammettiamo volentieri anche la lingua della landa dove il sì risuona. Stiamo cercando un moderatore per una nuova sezione – niente di particolarmente impegnativo o time-consuming: fatto sta che i Suoi interessi e il Suo zelo, almeno da quanto possiamo arguire da qui, ci hanno indotto a pensare a Lei come alla persona giusta. La invitiamo a contattarci, senza impegno, al seguente indirizzo:

    contro-i-grattacieli-a-venezia@sharklasers.com

    Distinti saluti,
    O.R.M.UND

  6. I consigli sono sempre di ottimo livello, complimenti a chi diffonde simili letture 😉 Emil, sarei felice di esser pure io aggiunto al tuo M (yair@incognitomail.org)
    Grazie, buona domenica..

  7. Il primo e il secondo volume li ho già.

    Il terzo e il quarto potrei averli in cartaceo.

    Ma la questione richiederebbe un approfondimento.

    Sono molto disponibile, ma mi spiace che qualcuno possa risentirsi se invito alla collascanborazione.

    Emil

  8. Mi permetto una breve nota.

    Quanti vengono invitati nel mio spazio M dovrebbero comprendere che presentarsi e rispondere ai messaggi sia il minimo che ci si possa attendere.

    Grazie

    Emil

  9. Sono un garzoncello scherzoso moderno, ahimè, lieto di poter condividere questo “spazio” con voi, e di aver approfittato della tua gentilezza, Emil. Ancora grazie per il tempo che hai messo a nostra/mia disposizione.

  10. è possibile che in rete non si trovi “poesia e verita’” (la biografia di goethe)?
    sapete nulla?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...