Daniel C. Dennett, Douglas R. Hofstadter – L’io della mente

cover

Tra filosofia e scienza, i tentativi di rispondere ai quesiti relativi alla natura della mente e a quella dell'”Io”, alla possibilità di una materia senziente e pensante, alla sede dell’anima.

Chi volesse contribuire alle progressive sorti di questo blog può usare l’apposito link in alto a destra. Grazie in anticipo.

203 thoughts on “Daniel C. Dennett, Douglas R. Hofstadter – L’io della mente

  1. Grazie Nat, come al solito magico! Posso chiedere se qualcuno per caso ha disponibile Enzo Bettiza, “La Primavera di Praga”. Merci.

  2. cerco:
    Ventotto domande per affrontare il futuro
    Autore: Theodore Zeldin
    se disponibili anche altri testi di Zeldin

  3. Adelphini, adelphiani o semplici adelphoi1, c’è di grazia qualcuno, in mezzo a voi, che possiede o ha accesso saggi musicali di Mario Bortolotto?

  4. Ottimizzati due – già ottimi – consigli che mi garba condividere:
    Introduzione alla filosofia della mente [note clicc.] – Alfredo Paternoster.epub
    https://mega.nz/#!RdInzSgQ!Ub9H1j4CIUJWCK6Nt0l3yKW_Q9EA9RtK7Oe1QKbBNOQ

    Il mondo dopo l’uomo. Tecnica e violenza [corretto] – Gunther Anders.epub
    https://mega.nz/#!wMgXGaCA!JbFpddyykcvMdXr3PmdT8TSLZmUT8P02aAn5m-6cYfo

    e un consiglio richiesto:
    Il supermarket di Prometeo – Marcello Cini.epub
    https://mega.nz/#!JcggVY4J!iWQ1SQhDDoDSIDpHA-7GAOrcVsb1VCE0mLppC3e-H_Q

    E ancora grazie al tour-operator per il grandioso pacchetto-vacanze 🙂

  5. Ottimo libro! Non vedo l’ora di affrontarlo.Ringrazio con il cuore chi si impegna tutti i giorni per condividere questi importanti testi.

  6. ciao a tutti…oltre allo scontato grazie per le proposte, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come usufruire delle proposte di zovvo.

    grazie

  7. Domanda tecnica. Abbyy Finereader 12 è lentissimo nel riconoscimento delle pagine. Pur usando una sola lingua di lettura e avendo attivato l’opzione di riconoscimento rapido, ci mette fino ad un minuto intero per ogni pagina. Per un libro di seicento pagine servirebbero dieci ore. C’è modo di velocizzare le operazioni? Grazie.

    1. Car pierre, i programmi abbyy, e in particolare la dodicesima incarnazione, richiedono un pc con un processore potente per funzionare a pieno regime. Col mio vecchio pc ero costretto a usare la versione 11 e in alcuni casi addirittura la 10, poi grazie a voi (e non smetterò mai di ringraziarvi) mi sono potuto permettere un pc potente e da allora posso usare tranquillamente anche la dodicesima versione. Per ocr-izzare un libro di 100 pagine con 4 lingue di riferimento (tra cui il rumeno, voglio dire…) ci metto un paio di minuti., mi correggo, per ocr-izzare un libro di 130 pagine con 4 lingue di riferimento (italiano, francese, tedesco, rumeno) ci vogliono esattamente 1:04 minuti.

      1. Azz… io con una sola lingua di riferimento (italiano) ci metto tra i trenta secondi e il minuto per ogni pagina – e ho un processore i7 5500U, che a questo punto mi pare di capire non sia granché come prestazioni. Volevo fare un epub di “Psicologia delle visioni del mondo” di Jaspers, 555 pagine ma ha vinto lo scoramento. 😦

      2. Un momento, se hai un processore ottimo come quello è molto strano che faccia queste prestazioni di… per intenderci, io ho un i7 4790. A questo punto non credo sia un problema dell’hardware, prova a impostare di nuovo le opzioni predefinite del programma.

      3. Mi pare di aver capito che la serie “U” dei processori Intel, tipo il mio (5500U), sono quelli a basso consumo energetico e con prestazioni minori, che montano i portatili (ho un notebook Lenovo). In ogni caso, che impostazioni dovrei modificare? Ci sta pure che non sia capace io di settare bene il programma…

      4. ho selezionato il tuo file e ho avviato il cronometro appena premuto premi…in un minuto ha scansionato 46 pagine

    2. Gli altri programmi girano bene? io ho i7 6500u (meglio del tuo ma non di molto) e abby è velocissimo, considera che ho sostituito il disco da 1TB con un disco 256 SSD e questa modifica dice molto perche il disco SSD è assai molto piu veloce del tradizionale rotazionale, comunque anche con un disco normale dovresti avere alte prestazioni di scan…fai gli aggiornamenti di windows, aggiorna l’antivirus e fai una scansione completa del sistema, disintalla abby e reinstallalo lasciando tutte le impostazioni di default….vedi che succede…se hai domande chiedi, se posso essere utile mi fa piacere. ciao

      1. Anche io ho montato un Crucial MX200 SSD da 250 Giga, il computer è una scheggia ma Abbyy è inspiegabilmente lento. Possiamo fare una prova su strada se ti va. Ho condiviso su Mega “Psicologia delle visioni del mondo” di Jaspers. Prova a farne la scansione con Abbyy e dimmi quanto ci mette a finire. Giusto per capire le differenza di tempistiche. Sono 555 pagine.
        In ogni caso seguirò i tuoi (vostri) consigli. Farò sapere se ci sono miglioramenti.

        Jaspers:
        https://mega.nz/#!dp5lGZSJ!UeESb5psA6QyEIZcN89AUPcr_eYgczMVd8L8NvgSRms

        Buonanotte a tutti. 😀

  8. Salve! Volevo chiedervi se gentilmente potevo essere aggiunto! Grazie mille! Purtroppo non riesco a leggere i miei commenti, credo non vengano pubblicati…

  9. Salve, ora riesco a leggerli! Chiedo allora gentilmente di essere aggiunto, se possibile; Grazie mille ancora e scusate per il disturbo!

  10. Salve. Sto risistemando “L’idea di giustizia da Platone a Rawls” a cura di Maffettone e Veca. Qualcuno potrebbe farmi avere lo scan di una/due di pagine tratte dal capitolo “1.2. I modi e gli oggetti della giustizia [da Aristotele, Etica Nicomachea]”. Mi sembra impossibile che l’originale sia composto tipograficamente in quel modo orrendo.
    Quando l’ho finito condivido.

      1. Questo è l’hash del torrent messo in seed alle 11.17

        a2fc521c38643895492b3e2843d1212c95ab02bd
        il nome del file é: libgdpar.epub.rar

        (è il mio primo torrent, quasi certamente ho sbagliato qualcosa. Nel caso fatemi sapere.)

        Risistemato tutto l’epub. Il capitolo in questione l’ho risolto eliminando tutti i riferimenti numerici; adesso è molto più leggibile. Un lavoro migliore si sarebbe potuto fare, ad esempio, con l’uso di tabelle html. Se qualcuno se la sente di lavorare con calibre/sigil (ma è un lavoretto lungo e noioso) posso passargli qualche idea tecnica. acciaieriestahlberg [at] gmx.com

  11. Salve; potrei chiedere di essere aggiunto? Ho visto che ci sono numerosi titoli, e alcuni mi interesserebbero. Grazie infinite, cordiali saluti.

  12. Qual vaghezza di lauro, qual di mirto?
    Povera et nuda vai philosophia,
    dice la turba al vil guadagno intesa.
    Pochi compagni avrai per l’altra via:
    tanto ti prego piu, gentile spirto,
    non lassar la magnanima tua impresa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s